From the cloud to the edge – smart IntegraTion and OPtimisation Technologies for highly efficient Image and VIdeo processing System
Il progetto FitOptiVis è stato finanziato dalla Comunità Europea all’interno del programma Horizon 2020-EU.2.1.1.7 – ECSEL. Il Consorzio è formato da 30 partner provenienti da cinque Paesi Europei (Olanda, Repubblica Ceca, Finlandia, Spagna e Italia) ed è coordinato da Philips. Il progetto ha lo scopo di aumentare la sicurezza fisica delle infrastrutture sensibili, utilizzando apparecchiature per la videosorveglianza e software di intelligenza artificiale e “machine learning” per effettuare l’analisi delle immagini raccolte. Il processo dovrà utilizzare apparecchiature ad alto potenziale che possano trasmettere e analizzare immagini lavorando in modo innovativo, riducendo considerevolmente il consumo di energia elettrica pur mantenendo un’elevata qualità.
Società Acquedotti Tirreni è il Pilot del caso d’uso italiano, e metterà a disposizione dei Partner le proprie Zone pozzi per installare le apparecchiature e i software che verranno testati. Il progetto è iniziato nel Giugno del 2018, ed è quindi ancora nella fase iniziale. In questi mesi si è lavorato soprattutto sulla definizione dei casi d’uso e delle richieste dei gestori delle infrastrutture, oltre che sulla definizione dei perimetri entro cui verranno elaborati i software che permetteranno di raggiungere gli obiettivi prefissati.