Dal 2014 Società Acquedotti Tirreni partecipa a progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea: in quell’anno, infatti, la Società è entrata nel partenariato di Aziende, Istituzioni e Università che hanno partecipato al Progetto Europeo WISDOM (Water analytics and Intelligent Sensing for Demand Optimised Management).
All’interno del Consorzio di Ricerca SAT ha rivestito il ruolo di Pilot, mettendo a disposizione dei Partecipanti al progetto la propria infrastruttura per permettere di implementare e testare le soluzioni elaborate durante il progetto.
Dopo aver concluso positivamente nel 2017 l’esperienza WISDOM, Società Acquedotti Tirreni sta partecipando con lo stesso ruolo al progetto Europeo FitOptivis: iniziato nel Giugno 2018 Fitoptivis ha come obiettivo il miglioramento della sicurezza “fisica” delle infrastrutture critiche. SAT rientra nella categoria in quanto presta un pubblico servizio di prioritaria importanza.
SAT, a partire dal 2018, partecipa agli eventi organizzati dalla Comunità Europea per facilitare la costruzione di Partenariati per i futuri progetti di Ricerca. Negli scorsi anni SAT ha partecipato a EFECS (European Forum for Electronic Components and Systems) nel 2018 a Lisbona, nel 2019 a Helsinki e nel 2020 online per i problemi legati al Covid-19. SAT partecipa abitualmente anche all’ECS Brokerage Event, evento organizzato ogni anno a Bruxelles poco prima della metà di gennaio.
Progetto finanziato dalla Comunità Europea
WISDOM
WISDOM è un progetto finanziato dalla Comunità Europea all’interno del Settimo Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (FP7 - 7th Framework Programme for Research and Technological Development) appartenente alla categoria di progetti che studiano le tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT - Information and Communications Technology) nella gestione delle risorse idriche. Il progetto è stato presentato e approvato dalla Comunità Europea nella “Call FP7-ICT-2013-11”.
Il progetto FitOptiVis è stato finanziato dalla Comunità Europea all’interno del programma Horizon 2020-EU.2.1.1.7 – ECSEL.
Il Consorzio è formato da 30 partner provenienti da cinque Paesi Europei (Olanda, Repubblica Ceca, Finlandia, Spagna e Italia) ed è coordinato da Philips.