Società Acquedotti Tirreni opera come gestore grossista nell’EGATO Idrico numero 4 La Spezia Est, e si occupa dell’estrazione, potabilizzazione, adduzione e distribuzione dell’acqua potabile, provvedendo a tutte le attività ordinarie e straordinarie relative alla prestazione del servizio pubblico idrico.
SAT gestisce quattro zone pozzi in tre diversi Comuni della provincia Spezzina ed una zona pozzi in comune di Massa, due serbatoi comunicanti della capacità di 500 metri cubi e circa 25 chilometri di tubazioni in acciaio di diametro variabile tra 400 e 500 millimetri, comprendenti anche un doppio attraversamento sotterraneo del Fiume Magra.
La potenzialità di estrazione delle zone pozzi è di circa 10 milioni di metri cubi annui.
Potabilizzazione e analisi chimiche, fisiche e organolettiche
L’acqua, che viene estratta dal subalveo del fiume Magra, rientra nella categoria delle acque Oligominerali. Per evitare possibili contaminazioni, tutta l’acqua estratta viene potabilizzata prima di essere immessa nella rete di distribuzione.
Le campionature di controllo vengono effettuate attenendosi ai protocolli previsti dalle normative vigenti e le analisi, realizzate in laboratori autorizzati, vengono eseguite avvalendosi delle migliori professionalità e delle più moderne tecnologie
Manutenzione Reti e Impianti
SAT è responsabile della manutenzione ordinaria e straordinaria delle proprie infrastrutture. Ogni anno vengono programmati e trasmessi all’Autorità di Settore gli interventi previsti ed il loro stato di avanzamento.
SAT provvede in proprio alla posa in opera delle nuove reti e alla sostituzione di quelle ammalorate. Tutte le infrastrutture sono costantemente monitorate per garantire la perfetta funzionalità del sistema.
Ricerca, tutela, prelievo, captazione e accumulo
Eseguiamo indagini idrogeologiche e sondaggi per monitorare lo stato di salute delle falde, al fine di evitare un prelievo eccessivo e scongiurare la risalita di cuneo salino.
In relazione al possibile inquinamento esterno sono stati effettuati specifici studi relativi ai coni d’influenza degli inquinanti nei dintorni delle zone pozzi principali.
SAT provvede in proprio alla posa in opera delle nuove reti e alla sostituzione di quelle ammalorate. Tutte le infrastrutture sono costantemente monitorate per garantire la perfetta funzionalità del sistema.
Realizzazione nuovi acquedotti
SAT negli ultimi anni ha realizzato le reti di Rocchetta Vara e Pignone.